Celestino Drago, 1° Made in Sicily – Chef, Los Angeles

1° Made In Sicily – Celestino Drago – Galati Mamertino / Los Angeles

Celestino Drago, è uno chef ed imprenditore originario di Galati Mamertino, un piccolo paese dei Nebrodi.
Nella sua attività in California con i fratelli (Giacomino, Calogero e Tanino) è stato un importante vettore della cultura siciliana negli stati uniti, con i suoi piatti e nei suoi ristoranti. Il suo raccontare la Sicilia, il suo sentirsene parte, e la sua grande capacità di innovazione insieme alla sua indiscutibile umanità ci hanno indotto ad iniziare da lui questo appassionante viaggio alla ricerca del valore della e per la Sicilia.

La storia di Celestino in breve

Celestino Drago lascia presto la Sicilia, prima verso la Toscana dove studia da meccanico, e poi verso gli Stati Uniti, nel 1979, in direzione Los Angeles, per lavorare nel ristorante già in voga di Orlando Orsini.

Pochi anni dopo apre il suo primo ristorante, Celestino a Beverly Hills. Oggi, con i fratelli (Giacomino, Calogero e Tanino) ne gestisce tredici, oltre che in California anche negli Emirati Arabi. Tra questi il più famoso è Il Pastaio considerato uno dei ristoranti simbolo di Beverly Hills. Qui trovi il racconto del ristorante dello stesso Celestino.
Il ruolo di Celestino è comunque oltre la dimensione degli affari, la sua sensibilità lo ha portato a dare vita ad una vera e propria rivoluzione nella cucina italiana in America. Prima del suo arrivo la cucina italiana in America era esclusivo appannaggio della cucina del Nord Italia. Il suo intervento oltre a dare visibilità alla cucina del Sud Italia è stato anche occasione per un approccio moderno alla cucina.

Nelle sale dei suoi ristoranti è facile imbattersi in Beyoncé o Cristiano Ronaldo, fino a Barack e Michelle Obama.

Food & Wine lo ha eletto fra i dieci migliori cuochi degli Stati Uniti, e sebbene sia una celebrità in America, non ha mai lasciato con il cuore la Sicilia, dove torna sempre più spesso.

Celstino ed Io Compro Siciliano

Celestino è stato il primo firmatario del Libro delle Radici, qui il video di una breve intervista rilasciata la sera stessa.
Qui trovi il racconto dedicato a Celestino su Made In Sicily.

Il video della consegna del Made in Sicily avvenuta a New York il 23 giugno 2023.

Con Celestino Drago abbiamo anche realizzato la cassata a Los Angeles qui il video di lancio dell’evento , qui il video dell’evento.

Condividi

Festival dell'Acqua - Altofonte
Tembi Locke, 2° Made in Sicily - Attrice e scrittrice, Los Angeles