Tommaso Dragotto, 6° Made in Sicily – Imprenditore, Palermo
Tommaso Dragotto ha costruito un vero e proprio impero logistico partendo dalla sua città: Palermo. Oggi la società con un fatturato di 140 milioni di euro, quotata in borsa nel 2023 si presta ad espandersi in tutta Europa. Un sogno che prende nome di Sicily By car, e che con questo nome porterà il nome della Sicilia in ogni angolo d’Europa. Caduto e rialzato nella sua carriera Tommaso Dragotto è il simbolo che tutto è possibile con la giusta dose di competenze e fiducia in se stessi.
6° Made in Sicily – Tommaso Dragotto – Palermo
Nasce il 12 Ottobre 1963 ha Palermo. La sua avventura lavorativa, a parte un esordio in Marina, è legata afilo doppio con la sua creatura, la Sicily by Car , che lo ha poi consacrato come il “golden man” dell’autonoleggio. In pochi anni, la sua impresa è diventata una società leader a livello nazionale nel settore, affermandosi come una delle maggiori realtà imprenditoriali della Sicilia.
Nel 1990, ha ottenuto un altro notevole successo firmando un contratto esclusivo di sponsorizzazione ufficiale dei campionati mondiali di calcio “Italia ’90” con Luca Cordero di Montezemolo. Nel 1993, ha preso una decisione chiave acquisendo il marchio Auto Europa, dimostrando la sua costante capacità intuitiva. Questa mossa ha consolidato ulteriormente il successo della Sicily by Car, portando a una serie di successi e soddisfazioni professionali e personali.
La società ha visto una crescente copertura del territorio nazionale, con un network di oltre cinquanta uffici, un fatturato in costante crescita e collaborazioni con importanti tour operator e broker a livello mondiale. Nel corso degli anni, sono stati lanciati nuovi prodotti, come il charter nautico e il servizio “Park & Fly”. Nel 2009, la nuova elegante sede a Villagrazia di Carini (PA) è stata inaugurata, segnando un nuovo capitolo nell’espansione dell’azienda.
Nel 2020, l’Università degli Studi di Palermo ha riconosciuto ufficialmente il contributo straordinario di Tommaso Dragotto, conferendogli la laurea Honoris Causa in Scienze Economico-Aziendali.
Con un fatturato di centoquaranta milioni di euro, 500 dipendenti, 18 mila autovetture e sessanta uffici in Italia, Dragotto è diventato un punto di riferimento nell’autonoleggio, un settore dominato da poche multinazionali. Il suo stile imprenditoriale è caratterizzato dalla schiettezza, dalla direzione chiara e dal carattere solare, riflettendo sempre idee ben definite e una leadership a 360 gradi.
L’azienda è stata quotata in borsa a Milano nel 2023.
Tommaso Dragotto e Io Compro Siciliano
Abbiamo intervistato Tommaso Dragotto nella rubrica Visti da Vicino
Qui il video della consegna del Made in Sicily