La Notte delle Radici

La notte delle Radici è stato una grande evento sociale e culturale che ha avuto luogo al Teatro Massimo di Palermo il 12 dicembre 2023.

La serata ha avuto lo scopo di presentare il Libro delle Radici. Un registro che simbolicamente richiama un Ellis Island al contrario,  nel quale emigrati siciliani da tutto il mondo sono invitati a tornare per mettere una firma. L’iniziativa nasce in collaborazione con il Vice Sindaco Carolina Varchi. La stessa sera IgersPalermo ha pubblicato queste immagini.

La serata è stata aperta da un invito emozionale rivolto agli emigrati nel mondo, con la voce narrante di Chiara Muscato.

Le istituzioni

Alla presentazione sono intervenuti firmando il Libro delle Radici il Sindaco di Palermo Roberto Lagalla, l’assessore regionale si Beni culturali Francesco Scarpinato e l’assessore alle infrastrutture Alessandro Arico, il sovrintendente del Teatro Massimo Marco Betta. Presenti anche l’Assessore alla rigenerazione urgana di Palermo Maurizio Carta è l’assessore al turismo di Palermo Alessandro Anello. 

Alla serata hanno partecipato molti dei sindaci che hanno partecipato al bando del Ministero degli Esteri per la promozione del “Turismo delle Radici”, un progetto che punta a valorizzare i piccoli borghi sotto i 5000 abitanti e le zone rurali. La delegazione è stata guidata dall’assessore Stefano Sauro e dal consigliere Valentina Farinella, in rappresentanza del sindaco Giuseppe Ferrarello, capofila del progetto. Presenti moltissimi sindaci a testimonianza di quanto questo legame con le comunità estere sia fortemente sentito sui territori.

Il Libro delle Radici

Il ‘“Libro delle Radici’, è reso unico dalla copertina realizzata da Francesco La Rosa (il suo contributo video) artista catanese noto per la capacità di dare vita alla pelle letteralmente scolpendola. Presente anche la rete di comuni, voluta dal ministero degli esteri e dal ministro Tajani, che a partire dal 2024 promuoverà il turismo delle radici.

Primo firmatario

Il primo a firmare il libro delle radici è stato Celestino Drago chef originario di Galati Mamertino, (il suo racconto sulla serata) simbolo della cucina siciliana ed italiana in California, che oggi a Los Angeles gestisce diversi ristoranti tra cui l’esclusivissimo Drago Centro.

Le istituzioni a Los Angeles

Un momento importante è stato il collegamento con Los Angeles con Julian Gold sindaco di Beverly Hills con l’ex sindaco di Los Angeles e candidato al governatorato della California Antonio Villaragosa, il professor Vito Campese, uno dei cervelli in fuga rappresentante dell’associazione degli scienziati italiani negli stati uniti che annovera circa 4000 iscritti, e Joe Buscaino, politico di origine siciliana, il cui intervento ha toccato molto l’auditorio palermitano. Il collegamento con Los Angeles è stato curato da Giacomino Drago, fratello di Celestino che rappresenta l’anima più imprenditoriale della famiglia. Mentre Tanino Drago anche lui collegato da Los Angeles cura le evoluzioni gastronomiche ed è lo chef di riferimento di Via Alloro, altro ristorante di grande successo della famiglia.

Contributi video

La serata è stata aperta da contributi video raccolti nel mondo da Io Compro Siciliano, con dichiarazioni di amore per la Sicilia di Frank Mancuso, il CEO Paramounts che produsse il Padrino, Tembi Locke, autrice della fortunatissima serie netflix from scratch, Michael Colomba, imprenditore del comparto edile, emigrato a Boston attualmente impegnato nella creazione della prima catena fast food siciliana Brelundi, e Jack Rapke produttore di hollywood con un enorme amore per la Sicilia.

A seguire un video dedicato agli emigrati siciliani nel mondo, progettato da IoComproSiciliano con la voce di Chiara Muscato, giovane attrice siciliana, e la videografia di Vedipalermo. La punta massima di emozione con l’esibizione canora di Ester Pantano, attrice reduce dal successo de ‘I Leoni di Sicilia’.

I narratori

Gli ospiti hanno poi degustato prodotti agroalimentari fortemente identitari della tradizione e della cultura siciliana: i formaggi classici e le nuove elaborazioni, olio di oliva, dai dalla monocultivar di Nocellara del Belice della Cooperativa Sicily Food Belice Valley, alla nocellara dell’Etna dell’azienda Septa.

In considerazione dell’importanza del cibo nella diffusione della cultura siciliana nel mondo sono stati individuati quattro narratori, tre giovnai chef  Chef Filippo VentimigliaGianvito Gaglio e Francesco Piparo che hanno realizzato delle proposte gastronomiche ispirate a Palermo, ed il pastry chef Giovanni Catalano, che ha collaborato più volte con Io Compro Siciliano, ed è l’autore della cassata ai 4 Canti di Palermo.

Note

La Notte delle Radici rappresenta un momento importante per Io Compro Siciliano. Abbiamo unito la nostra passione per la Sicilia, con la ricerca iniziata oltre un anno fa di rapporti con i siciliani all’estero. Rappresenta l’avvio di un nuovo filone narrativo che si affianca al progetto #IlGrattacielodelMadeInSicily. Dedicato a quanti amano e raccontano la Sicilia nel mondo.

La Notte delle Radici è la quarta edizione de La Notte delle Stelle, il format di Io Compro Siciliano creato per dare vita ad occasioni di incontro tra soggetti che operano su target paralleli.

Condividi

 TED Formazione - Eccellenza nell'Istruzione e Sviluppo Professionale
Albero del Cannolo per il natale di Piana degli Albanesi