Albero del Cannolo per il natale di Piana degli Albanesi

Il cannolo siciliano è uno dei dolci più iconici e amati della pasticceria tradizionale siciliana.

Nonostante esistano infinite varianti di questa prelibatezza tutta sicula, almeno quante sono le zone della Sicilia che ne rivendicano la migliore versione, sicuramente quella di Piana degli Albanesi, per storia e tradizione, oltre che per bontà naturalmente, merita, di certo, un posto d’onore.

Benvenuto Cannolo, l’evento dedicato al Cannolo di Piana degli Albanesi

Io Compro Siciliano in collaborazione con la Pro Loco di Piana degli Albanesi e l’Associazione Bashk ha dato avvio ad una serie di attività di promozione legate al cannolo di Piana degli Albanesi. Oltre ad eventi nel territorio si è realizzato un vero e proprio albero di cannoli realizzato con la collaborazione di tutte e dieci le pasticceria del paese.

L’albero di cannoli

Il cuore dell’evento è stata la creazione di uno spettacolare albero di Natale realizzato con centinaia di cannoli prodotti dalle pasticcerie del paese. Ogni cannolo, decorato con maestria, ha contribuito a costruire questo albero culinario, simbolo di festa e tradizione. I cannoli sono stati sottoposti ad uno speciale processo di conservazione finalizzato a renderli idonei a rimanere all’aperto per oltre un mese.

Piana degli Albanesi, patria del cannolo

La scelta dell’albero del cannolo nasce da un processo di costruzione di una narrativa su Piana degli Albanesi, comune in provincia di Palermo, che intende recuperare la storica centralità su questo dolce. La tradizione del cannolo è infatti particolarmente radicata grazie all’influenza della comunità albanese che vi risiede. In tutta la Sicilia occidentale il cannolo di piana è rinomatissimo. Il cannolo di Piana degli Albanesi si differenzia principalmente per il ripieno. Mentre il ripieno classico è a base di ricotta, zucchero e vaniglia, infatti, la versione di Piana degli Albanesi può contenere ingredienti aggiuntivi come le gocce di cioccolata. Ogni famiglia e pasticceria ha la propria ricetta per la preparazione della “scorza”, ovvero la parte croccante. che contiene il goloso ripieno. Una delle caratteristiche del cannolo di Piana degli Albanesi è che va preparato al momento.
Anche in questo caso la realizzazione fuori scala è stata uno strumento per attirare l’interesse della stampa. 
L’evento è stato un momento di un più ampio percorso che l’amministrazione ha intrapreso e che vedrà come tappe importanti l’apertura del museo del cannolo in un importante palazzo del centro e il ripristino della sagra del cannolo, che non si organizza più da oltre dieci anni.

Condividi

La Notte delle Radici
Conversazione con Tommaso Dragotto, per Visti da Vicino.